Presentazione

La scuola di Dietistica offre saperi multidisciplinari: il dietista clinico deve conoscere l’alimentazione delle persone sane e collaborare nella gestione della alimentazione in patologia. Il dietista di ristorazione collettiva non solo dovrà determinare fabbisogni nutrizionali della popolazione, ma anche seguire l’approvvigionamento e redigere un capitolato. Inoltre il dietista dovrà essere in grado di effettuare controlli di qualità e controllare l’igiene delle produzioni.

Imparare facendo

Didattica diretta di tirocinio nei diversi reparti ospedalieri, attività pratica presso strutture di ristorazione collettiva, esperienza specifica presso l'istituto Marco Polo, stage mirati in industrie alimentari.

Sbocchi professionali

Sono operatori sanitari competenti per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente. Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

L’accesso al Corsi di Laurea è attualmente regolato da norme ministeriali che prevedono un’unica graduatoria nazionale.