Presentazione

La Scuola di specializzazione in Reumatologia risponde alle norme generali delle scuole di specializzazione dell'area medica ed è stata accreditata dal Ministero dell’Università nel 2013 a seguito della “site visit” ministeriale (Osservatorio Nazionale delle Scuole di Specializzazione).

Obiettivo 1: lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di morfologia e fisiopatologia dei tessuti connettivi e dell'apparato muscolo-scheletrico e articolare allo scopo di conoscere le basi biologiche della fisiopatologia e della clinica delle malattie reumatiche; deve acquisire capacità di riconoscere e valutare connessioni e reciproche influenze tra le malattie dell'apparato locomotore e quelle dei tessuti connettivi e di altri organi e apparati; deve altresì acquisire la capacità di utilizzazione degli strumenti per il continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali.
Obiettivo 2: lo specializzando deve acquisire le conoscenze teoriche e tecniche in tutti i settori di laboratorio e diagnostica per immagini, applicati alle malattie reumatiche, con particolare riguardo alla istologia, immunologia, biochimica, ecografia articolare e dei tessuti molli, mineralometria ossea, videocapillaroscopia e flussimetria doppler del circolo periferico. Inoltre, necessaria la conoscenza e la capacità di uso costante della clinimetria delle malattie reumatiche.
Obiettivo 3: lo specializzando deve acquisire le conoscenze aggiornate di patologia e clinica per la prevenzione, la diagnosi precoce, la valutazione epidemiologica, gli aspetti economico-sociali, la terapia farmacologica, fisica termale e ortopedica, le indicazioni chirurgiche e la riabilitazione delle malattie reumatiche. Deve inoltre saper riconoscere prontamente e trattare le principali condizioni di emergenza reumatologica.
Obiettivo 4: Progressiva assunzione di responsabilità e “autonomia” degli specializzandi. Lo specializzando oltre ad una progressiva maturazione decisionale clinica, deve acquisire la capacità di presentare e discutere casi clinici di particolare rilevanza, approntare comunicazioni per la presentazione dei risulttati della ricarca in corso di congressi, partecipare alla stesura di reports a lavori clinici e scientifici, ed infine compilare la tesi di diploma in autonomia (sotto tutoraggio).

L’UOC Reumatologia, mette a disposizione della Scuola di Sopecializzazione in Reumatologia:
7 posti letto di degenza ordinaria, 5 poltrone di Day Horpital ed 1 letto per terapie infusionali, 7 ambulatori per diagnosi e cura, 3 Laboratori per la ricerca traslazionale in campo reumatologico. Accesso alla Lupus Clinic ed al Centro Ricerca Osteoporosi (CROPO).
Inoltre sono in funzione i seguenti servizi diagnostici:

  • Servizio di Videocapillaroscopia periungueale/cutanea, dotato di due videocapillaroscopi digitali
  • Flussimetria periferica Laser Doppler
  • Laser Speckle Contrast Analysis LASCA
  • Ecografia cutanea con sonda ad alta frequenza
  • Ecografia articolare color Doppler
  • RM dedicata alle estremità articolari
  • Densitometro Osseo Lunar Prodigy Advance - Densitometro a raggi X - DXA
  • Densitometro osseo Achilles Insight: Ultrasonometro osseo Calcaneare (Tecnica QUS)
  • Laboratorio di Ricerca e Diagnopsi (Laboratorio di Immunità-Autoimmunità-Reumatologia)

Responsabile

Prof. Maurizio Cutolo, MD
Director Research Laboratories and Academic Division of Clinical Rheumatology
Department of Internal Medicine
University of Genova Italy
IRCCS AOU San Martino
16132 Genova Italy
Phone (direct line) (+39) 010 353 7994
Secretary (+39) 010 353 8885
Fax (+39) 010 353 8885
Mobile (+39) 335 23 36 21
E-mail: mcutolo@unige.it

Sede

Viale Benedetto XV, 6
16100 Genova (GE)