Presentazione

La Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica risponde alle norme generali delle Scuole di Specializzazione dell'area medica.

Obiettivi:

  • lo specializzando deve apprendere le conoscenze fondamentali di biologia cellulare e molecolare del differenziamento e della proliferazione cellulare.
  • lo specializzando deve acquisire conoscenze avanzate dei meccanismi eziopatogenetici che determinano lo sviluppo della malattia neoplastica
  • lo specializzando deve acquisire le fondamentali conoscenze teoriche e tecniche nei settori di laboratorio applicati all'oncologia, comprese citomorfologia ed istopatologia, e diagnostica per immagini.
  • lo specializzando deve conseguire le conoscenze teoriche e tecniche e la pratica clinica necessarie per la valutazione epidemiologica e per la prevenzione, diagnosi e cura dei tumori solidi.
  • lo specializzando deve conseguire conoscenze avanzate teoriche e di pratica clinica, necessarie per la diagnosi, cura e trattamento del paziente neoplastico, anche in fase critica.
  • lo specializzando deve conseguire le conoscenze teoriche e pratiche correlate con la malattia neoplastica e con gli aspetti terapeutici non medici.

Alla Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università di Genova è aggregata la Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università di Sassari. La sede amministrativa è Genova. La struttura di sede è la UOC Clinica di Oncologia medica dell’IRCCS AOU San Martino IST. La scuola ha una rete formativa che ,oltre alla struttura di sede, comprende le altre UUOO di Oncologia Medica dell’IRCCS AOU San Martino IST, la UOC di Oncologia medica dell’Ospedale San Paolo di Savona, la UOC di Oncologia Medica dell’Ospedale S. Andrea di La spezia e la UOC di Oncologia medica dell’Ospedale S.S. Annunziata di Sassari. I medici in formazione specialistica ruotano nell’ambito della rete in funzione delle esigenze didattiche e della loro sede di residenza. La Scuola dispone di 6 contratti di formazione ministeriali. Il Corso ha la durata di 5 anni ed il titolo è riconosciuto a livello della EU. Ha contatti (in via di formalizzazione) con Centri di eccellenza all’estero dove di solito i medici in formazione svolgono stage di 6-18 mesi.

Responsabile

Prof. Francesco Boccardo

Sede

Viale Benedetto XV, 6
16100 Genova (GE)