Presentazione

La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente risponde alle norme generali delle Scuole di Specializzazione dell'area medica.

L’apprendimento sul campo (professionalizzante) costituisce la parte prevalente dell’attività formativa, identificandosi con la frequenza attiva e la graduale acquisizione di responsabilità all’interno delle strutture assistenziali. Ai fini di una completa e armonica formazione professionale, lo specializzando è pertanto tenuto a frequentare le diverse strutture, servizi, settori, attività in cui è articolata la Scuola, nonché le singole Unità Operative convenzionate, con modalità e tempi di frequenza funzionali agli obiettivi formativi stabiliti dal Consiglio/Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione.

Obiettivi
Lo specializzando deve:

  • Acquisire conoscenze avanzate di morfologia e funzionalità dell'apparato digerente,
  • Padroneggiare le basi biologiche delle malattie digestive,
  • Apprendere ed applicare tecniche di fisiologia e fisiopatologia gastroenterologica e nutrizionale
  • Migliorare le capacità di continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali.
  • Acquisire conoscenze avanzate dei meccanismi eziopatogenetici che determinano lo sviluppo delle malattie digestive e deve partecipare attivamente alle indagini di studio fisiopatologico.
  • Acquisire le conoscenze teoriche e pratiche nelle tecnologie di laboratorio e strumentali applicate alla fisiopatologia ed alla clinica gastroenterologica, con particolare riguardo alla endoscopia ed istopatologia su materiale bioptico, alle tecniche di immagine, alle tecniche di valutazione funzionale dei vari tratti dell'apparato digestivo, con particolare riguardo alle patologie del tratto digestivo superiore ed allo studio delle ghiandole annesse (fegato e pancreas). .
  • Acquisire i principi della buona pratica clinica e applicarli in studi clinici controllati
  • Saper valutare le connessioni fisiopatologiche e cliniche tra problemi digestivi e problemi di altri organi ed apparati.

Responsabile

Prof. Vincenzo SAVARINO

Sede

Vile Benedetto XV, 6
16100- Genova