Il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI) persegue le proprie politiche di Assicurazione della Qualità in coerenza con le linee strategiche di Ateneo individuate nel Programma triennale 2022-2024 e descritte nel documento di Politiche per la Qualità di Ateneo.
Le azioni di ordinaria gestione e di Assicurazione della Qualità del Dipartimento sono attribuite al Direttore, ai Delegati alla ricerca e Terza Missione, al Delegato alla ricerca e Trasferimento Tecnologico, al nuovo responsabile AQ, nominato in data 4/3/2022.
Il responsabile AQ svolge attività di coordinamento e supporto alle Politiche AQ del Dipartimento, facendo da tramite con il PQA e riportando al Dipartimento gli approcci alle politiche AQ, gli aggiornamenti, sviluppi ed elementi di novità proposti dal nuovo PQA, le revisioni documentali, indicazioni, scadenze , promossi dal PQA stesso nelle riunioni mensili periodiche con i RAQ. In particolare, svolge da tramite con il Direttore, i referenti per i corsi di laurea e dottorato afferenti al dipartimento, i delegati
In questo ambito supervisiona l’effettuazione di attività di monitoraggio dei risultati, la discussione, prima interna alla Commissione Ricerca e poi collegiale, delle eventuali criticità segnalate, nonché l’elaborazione di proposte per la realizzazione delle più opportune azioni correttive. Nel suo compito il responsabile AQ sarà coadiuvato dalla Commissione Ricerca dipartimentale che è stata costituita in data 28/02/2018 e successivamente modificata nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 4 marzo 2022.
Al responsabile AQ e alla Commissione Ricerca sono attribuiti compiti di vigilanza e di promozione della politica della qualità della ricerca del Dipartimento, l'individuazione delle necessarie azioni correttive e la verifica della loro attuazione. La Commissione effettua le attività periodiche di monitoraggio dei risultati della ricerca, la discussione interna e, poi, collegiale (in Consiglio di Dipartimento) delle eventuali criticità segnalate, la elaborazione di proposte per la realizzazione delle più opportune azioni correttive e ne segue la realizzazione d’intesa con il Responsabile AQ del Dipartimento.
La Commissione prevede di riunirsi 2 volte l’anno. In tali incontri sono discussi collegialmente i risultati delle attività di ogni sottogruppo operativo e sono definite le modalità di conduzione delle attività future. Verranno discussi i dati rilasciati dal Presidio AQ tramite i cruscotti per la didattica e ricerca e si procederà nella promozione delle attività di terza missione e la raccolta capillare delle attività di terza missione da parte di tutti i docenti già avviata.
L’attività di formazione svolta dal RAQ e dai membri della Commissione didattica/ delegati /ufficio ricerca in termini di politiche AQ (ad es. partecipazione a corsi ANVUR relativi al nuovo impianto AVA3) verrà condivisa con la commissione AQ (repository condivisa).
Sistematicamente è stato inserito all’ordine del giorno del Consiglio di Dipartimento il punto “Politiche di Assicurazione della qualità”.
In questo ambito vengono presentati al Consiglio i risultati delle attività svolte dalla Commissione ricerca inerenti agli obiettivi prefissati in modo che il Consiglio possa prenderne conoscenza e deliberare al riguardo delle attività future.
Gli esiti dell’ultimo monitoraggio e le azioni di miglioramento pianificate sono contenuti nel documento Monitoraggio annuale dipartimentale allegato.
È stato intrapreso un processo di revisione del sistema per l’assicurazione della qualità nell’ambito della revisione della programmazione dipartimentale (2022-2024) e propedeutico a quello del triennio successivo (2023-2025) in
linea con gli obiettivi Strategici dell’Ateneo.
Per informazioni sulle politiche della Qualità di Ateneo consulta la pagina Università degli Sudi di Genova_ Assicurare la Qualità