Presentazione

La Scuola di specializzazione in Reumatologia risponde alle norme generali delle scuole di specializzazione dell'area medica ed è stata accreditata dal Ministero dell’Università nel 2013 a seguito della “site visit” ministeriale (Osservatorio Nazionale delle Scuole di Specializzazione).

Obiettivo 1: lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di morfologia e fisiopatologia dei tessuti connettivi e dell'apparato muscolo-scheletrico e articolare allo scopo di conoscere le basi biologiche della fisiopatologia e della clinica delle malattie reumatiche; deve acquisire capacità di riconoscere e valutare connessioni e reciproche influenze tra le malattie dell'apparato locomotore e quelle dei tessuti connettivi e di altri organi e apparati; deve altresì acquisire la capacità di utilizzazione degli strumenti per il continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali.
Obiettivo 2: lo specializzando deve acquisire le conoscenze teoriche e tecniche in tutti i settori di laboratorio e diagnostica per immagini, applicati alle malattie reumatiche, con particolare riguardo alla istologia, immunologia, biochimica, ecografia articolare e dei tessuti molli, mineralometria ossea, videocapillaroscopia e flussimetria doppler del circolo periferico. Inoltre, necessaria la conoscenza e la capacità di uso costante della clinimetria delle malattie reumatiche.
Obiettivo 3: lo specializzando deve acquisire le conoscenze aggiornate di patologia e clinica per la prevenzione, la diagnosi precoce, la valutazione epidemiologica, gli aspetti economico-sociali, la terapia farmacologica, fisica termale e ortopedica, le indicazioni chirurgiche e la riabilitazione delle malattie reumatiche. Deve inoltre saper riconoscere prontamente e trattare le principali condizioni di emergenza reumatologica.
Obiettivo 4: Progressiva assunzione di responsabilità e “autonomia” degli specializzandi. Lo specializzando oltre ad una progressiva maturazione decisionale clinica, deve acquisire la capacità di presentare e discutere casi clinici di particolare rilevanza, approntare comunicazioni per la presentazione dei risulttati della ricarca in corso di congressi, partecipare alla stesura di reports a lavori clinici e scientifici, ed infine compilare la tesi di diploma in autonomia (sotto tutoraggio).

L’UOC Reumatologia, mette a disposizione della Scuola di Specializzazione in Reumatologia:
7 posti letto di degenza ordinaria, 5 poltrone di Day Horpital ed 1 letto per terapie infusionali, 7 ambulatori per diagnosi e cura, 3 Laboratori per la ricerca traslazionale in campo reumatologico. Accesso alla Lupus Clinic ed al Centro Ricerca Osteoporosi (CROPO).
Inoltre sono in funzione i seguenti servizi diagnostici:

  • Servizio di Videocapillaroscopia periungueale/cutanea, dotato di due videocapillaroscopi digitali
  • Flussimetria periferica Laser Doppler
  • Laser Speckle Contrast Analysis LASCA
  • Ecografia cutanea con sonda ad alta frequenza
  • Ecografia articolare color Doppler
  • RM dedicata alle estremità articolari
  • Densitometro Osseo Lunar Prodigy Advance - Densitometro a raggi X - DXA
  • Densitometro osseo Achilles Insight: Ultrasonometro osseo Calcaneare (Tecnica QUS)
  • Laboratorio di Ricerca e Diagnopsi (Laboratorio di Immunità-Autoimmunità-Reumatologia)

Responsabile

Prof.Maurizio Cutolo
E-mail: mcutolo@unige.it

Sede

Viale Benedetto XV, 6
16132 Genova (GE)