Unità Operativa:
U06 - Clinica di Medicina Interna 2
Dipartimento IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova
Medicina Interna
Direttore: Prof. Roberto Pontremoli
Linee di Ricerca
La nostra UO (Clinica di Medicina Interna 2 ) svolge attività di ricerca clinica nel campo della malattia renale cronica e del rischio cardiovascolare ad essa associato, con particolare riguardo all’ipertensione arteriosa in pazienti con e senza diabete di tipo 2.
Le linee di ricerca si articolano principalmente su:
• Ruolo del rene come sensore di rischio cardiovascolare. In questa linea di ricerca vengono sviluppati e validati nuovi algoritmi per la valutazione del rischio cardiovascolare e renale nella pratica clinica. Valorizzando parametri renali a basso costo e di facile utilizzo come la stima del filtrato glomerulare, la microalbuminuria e l’uricemia è oggi possibile stima re con grande accuratezza il rischio dei singoli pazienti senza ricorrere ad esami specialistici o apparecchiature costose. L’implementazione di questo innovativo approccio diagnostico terapeutico potrebbe consentire di migliorare l’efficacia delle strategie terapeutiche e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse economico-sanitarie nel settore della prevenzione cardiovascolare e renale.
• Rallentamento della progressione della malattia renale cronica e riduzione dell’eccesso di mortalità cardiovascolare ad essa collegato.
In questa linea di ricerca la nostra UO ha partecipa come Centro Coordinatore per l’Italia ad alcuni studi randomizzati e controllati di outcome CV con intervento farmacologico. In particolare sono stati effettuati o sono in corso studi con empagliflozin ((Studio Empakidney e Empakidney post trial follow up), con Ziltivekimab (Studio ZEUS) e con un farmaco aldosterone sintasi-inibitore (Vicadrostat), studio Easikidney.
Per maggiori informazioni sulla UOC consultare la pagina Clinica di Medicina Interna2 - IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova
Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell'Università degli Studi di Genova :
S.S.D.: MEDS-05/A (EX MED/09) Medicina Interna