Diego Ferone

Diego Ferone

Professore Associato


(+39) 010 3537946
ferone@unige.it

U.O. di appartenenza

U.O. Clinica Endocrinologica


Descrizione attività nella struttura

La Clinica Endocrinologica è l’unica U.O. Complessa di Endocrinologia in ambito regionale ed è fulcro della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Le malattie ipofisarie, della tiroide-paratiroidi e metaboliche sono le patologie più frequentemente trattate, assieme ai tumori neuroendocrini (NET). La U.O. è strutturata in degenza, day hospital, day service, laboratorio ed ambulatori. Nella U.O. D. Ferone è responsabile del Day Hospital/Day Service (padiglione 18, I piano) e laboratorio sperimentale (IV piano avancorpo DiMI), ambulatori endocrinologia generale e multidisciplinare dedicato ai NET (coordinatore del PDTA dei NET del DMT GI). Ricevimento parenti/pazienti martedì e giovedì (ore 12:00-13:00), o su appuntamento.


Didattica

Settore Scientifico Disciplinare Med13, Endocrinologia. Insegnamenti nel Corso di Laurea (CL) di Medicina e di Professioni Sanitarie Infermieristiche, nel CL Magistrale Scienze infermieristiche, di cui è anche il Coordinatore del C8, e del CL in Biotecnologie. Inoltre, detiene l’insegnamento di Endocrinologia nelle Scuole di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Oncologia, Radiologia, Medicina Nucleare, Geriatria, Cardiologia, e Neurologia. Luogo di ricevimento Padiglione 18 oppure DiMI (IV piano retrocorpo). Riceve gli studenti sempre in orario di lavoro (possibilmente su appuntamento, anche via email).


Curriculum

Laurea e Specializzazione presso l’Università “Federico II” di Napoli; Dottorato di Ricerca presso l’Università di Rotterdam (Paesi Bassi). Si occupa di fisiopatologia endocrina applicata soprattutto alla patologia ipofisaria e ai tumori neuroendocrini. Vincitore del premio under 40 della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) nel 1999, del Premio miglior giovane ricercatore nel campo dei tumori neuroendocrini e MEN nel 2010, del Premio SIE alla carriera nel 2011. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali (IF 487, h-index 44) e di molti capitoli di libro. Ha presentato oltre 500 relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali, è docente in corsi post-specialistici della Società Europea di Endocrinologia, segretario della SIE e past Segretario della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, membro dell’ExCo dell’European Neuroendocrine Association e dell’Advisory Board della European Neuroendocrine Tumor Society, associate Editor di Journal of Endocrinological Investigation, membro dell’Editorial Board di Clinical Endocrinology.


Pubblicazioni

Elenco pubblicazioni


Allegati