Pubblicato

OGGETTO
La European Molecular Biology Organization (EMBO), organizzazione intergovernativa formata dai 29 Stati membri dell’European Molecular Biology Conference (tra cui l'Italia) è finalizzata alla promozione della ricerca e della collaborazione scientifica internazionale nel campo della biologia molecolare.
Nell'intento di potenziare la cooperazione e la mobilità internazionale tra i ricercatori di questo settore, l’EMBO mette a disposizione diverse tipologie di finanziamento riportate nel dettaglio nel seguito:
1. Borse di ricerca di lunga durata (“Long Term Fellowships”);
2. Borse di ricerca di breve durata (“Short Term Fellowship”);
3. “EMBO Workshops”
4. “FEBS/EMBO Women in Science Award”

SETTORI DISCIPLINARI: Tutti i settori inerenti alla Biologia molecolare, in senso lato, in particolare: “Cell Cycle; Cell & Tissue Architecture; Cellular Metabolism; Chromatin & Transcription; Development; Differentiation & Death; Evolution & Ecology; Genome Stability & Dynamics; Genomic and Computational Biology; Immunology; Membranes & Transport; Microbiology, Virology & Pathogens; Molecular Medicine; Neuroscience; Plant Biology; Proteins & Biochemistry; RNA; Signal Transduction; Structural Biology & Biophysics; Systems Biology”.
Ulteriori dettagli sulle tematiche sono riportati alla pagina: http://www.embo.org/about-embo/subject-areas

STATI MEMBRI EMBC: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Finlandia, Francia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Svizzera, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
STATI MEMBRI EMBC ASSOCIATI: India e Singapore.
Cooperating parner Country: Taiwan

1. “EMBO LONG TERM FELLOWSHIPS”
OGGETTO: Borse di mobilità per periodi di ricerca di lunga durata presso laboratori internazionali, al fine di approfondire la ricerca di alto livello nel settore della biologia molecolare.
DESTINATARI E REQUISITI: candidati, di qualsiasi nazionalità, che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca, o titolo equivalente, prima dell’inizio della borsa (entro il 11 Agosto 2017) e da non più di 2 anni (conseguito dopo il 11 Agosto 2015; eccetto casi particolari quali ad es.: maternità o servizio militare) e che al momento della candidatura abbiano almeno una pubblicazione come primo autore in una rivista scientifica internazionale di rilievo.
ATTENZIONE: candidati in possesso di un titolo medico (M.D.) possono partecipare se dimostrano che hanno un’esperienza di ricerca comparabile a un dottorato. Per maggiori informazioni occorre contattare gli uffici EMBO.
NB: Questa tipologia di borse promuove gli scambi internazionali, i candidati devono quindi prevedere una mobilità che coinvolga uno scambio fra Paesi. Ulteriori informazioni su limitazioni nella scelta del Paese ospitante sono riportate nel bando.
DURATA: da 12 a 24 mesi (in caso di richiesta di lavoro part-time la durata massima potrà essere di 36 mesi). Le borse potranno avere inizio entro un anno dalla data di selezione.
IMPORTO: La borsa copre lo stipendio e le spese di viaggio per il candidato ed eventualmente per la sua famiglia. L'ammontare della borsa è determinato in funzione del costo della vita del Paese nel quale è effettuato il soggiorno, pertanto la cifra sarà resa nota solo con l'esito della domanda. All'indirizzo indicato nel seguito è possibile consultare gli importi per il 2016.
SCADENZA: le domande vengono accettate durante tutto l’anno e vengono valutate due volte all’anno. La prossima scadenza è l’11 Agosto 2017.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MODULISTICA: Le domande, redatte in inglese, devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma on-line:
https://applications.embo.org/register.php?reg=S019
NOTA BENE: tra la documentazione sono richieste anche 2 lettere di supporto e una lettera di accettazione dell’Ente ospitante da inviare esclusivamente tramite procedura online entro la data di scadenza.
Maggiori informazioni sul presente invito sono reperibili al link:
http://www.embo.org/funding-awards/fellowships/long-term-fellowships

2. “EMBO SHORT TERM FELLOWSHIPS”
OGGETTO: Borse di mobilità per periodi di ricerca di breve durata presso strutture di ricerca dei Paesi membri EMBC, Stati Membri EMBC Associati o Paesi ‘Cooperation Partner’ e Cile (solo per il bando 2017).
ATTENZIONE: non sono eleggibili mobilità fra laboratori dello stesso Paese.
DESTINATARI E REQUISITI: candidati di qualsiasi livello superiore al livello di dottorando con almeno un anno di esperienza di ricerca.
NB: Al termine della borsa il ricercatore deve tornare presso il laboratorio di provenienza per un periodo di almeno sei mesi.
DURATA: Da 1 settimana a 3 mesi
BUDGET: La borsa copre le spese di viaggio e di soggiorno del candidato. L'ammontare della borsa è fissato in funzione del costo della vita del Paese nel quale è effettuato il soggiorno, pertanto la cifra sarà resa nota solo con l'esito della domanda. Gli importi giornalieri utilizzati per il 2017 sono riportati al link riportato di seguito.
SCADENZA: Non vi sono date di scadenza. E' tuttavia opportuno presentare la domanda almeno 3 mesi prima della data di inizio proposta.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Le domande, redatte in inglese, devono essere presentate online.
Insieme alla modulistica sono necessari: il form di accettazione da parte dell’istituto ospitante e 2 lettere di referenze. Maggiori informazioni sul presente bando sono reperibili all’indirizzo:
http://www.embo.org/funding-awards/fellowships/short-term-fellowships

3. “EMBO Workshops”
OGGETTO: finanziamenti per l’organizzazione di workshop per la discussione di temi comuni e lo scambio di risultati interdisciplinari nel campo delle scienze della vita.
Il numero massimo di partecipanti è 450 (minimo 80) e i workshops dovranno aver luogo presso uno degli Stati Membri EMBC o dei Paesi associati o cooperating partner o solo per il 2017 in Cile.
Nel caso sia necessario scegliere un Paese diverso possono essere richieste eccezioni.
DESTINATARI: organizzatori di qualsiasi Paese e nazionalità. Gli organizzatori non dovranno essere più di 5.
DURATA: da 2.5 a 5 giorni.
IMPORTO: 30.000 Euro.
SCADENZE: 1 Agosto 2017 per workshop da tenersi nell’anno successivo (è consigliata la presentazione della domanda almeno 12 mesi prima della data prevista di inizio workshop).
DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente bando sono reperibili, insieme con la modulistica necessaria, al seguente indirizzo:
http://www.embo.org/funding-awards/courses-workshops/workshops

4. “FEBS/EMBO WOMEN IN SCIENCE AWARD”
OGGETTO: L’EMBO e la “Federation of European Biochemical Societies (FEBS)” ogni anno offrono un premio rivolto a scienziate che lavorino nel campo di ricerca delle scienze della vita.
DESTINATARIE: Il bando è rivolto a ricercatrici che lavorino in un Paese membro EMBC o Paese membro FEBS e che abbiano contribuito in modo significativo alla ricerca nel campo delle scienze della vita, inclusa la ricerca in agricoltura e medicina.
La nomina deve essere presentata da un soggetto terzo e dovrà essere accompagnata da altre 2 lettere di supporto. Non saranno prese in considerazione auto-candidature.
IMPORTO: il premio è di 10.000 Euro.
SCADENZA: generalmente il 1 Ottobre di ogni anno.
DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO: Maggiori informazioni sul presente bando sono reperibili, insieme con la modulistica necessaria, ai seguenti indirizzi:
http://embo.org/funding-awards/women-in-science-award
http://www.febs.org/our-activities/awards/febs-embo-women-in-science-award/

ATTENZIONE: Si segnala inoltre che sono aperte le seguenti opportunità:
- “PRACTICAL COURSES” - “EMBO GLOBAL EXCHANGE LECTURE COURSE” - “EMBO | FEBS LECTURE COURSES”: contributi all’organizzazione di corsi rivolti a studenti di corsi di dottorato o post-doc agli inizi della loro carriera.
Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link:
http://www.embo.org/funding-awards/courses-workshops/practical-courses
http://www.embo.org/funding-awards/courses-workshops/global-exchange-lec...
http://www.embo.org/funding-awards/courses-workshops/embo-febs-lecture-c...
- “LECTURE GRANTS”: finanziamenti rivolti a specifiche tipologie di ‘invited speaker’ a convegni Embo, quali: ‘Keynote Lectures by EMBO Members; EMBO Young Investigator Lecture; EMBO Global Exchange Lecture Series; Science Policy; Women in Science’.
Maggiori informazioni sono reperibili al link: http://www.embo.org/funding-awards/lecture-grants
- “GOLD MEDAL”: premio rivolto a giovani ricercatori (di età inferiore ai 40 anni o con meno di 10 anni dal conseguimento del titolo di dottorato) per il loro rilevante contributo scientifico. I candidati devono essere nominati da un Membro EMBO.
Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link: http://www.embo.org/funding-awards/gold-medal

NOTA BENE: Il testo del presente comunicato sarà reperibile a breve sul sito dell'Università di Genova alla pagina http://www.unige.it/ricerca/bandi

ASSISTENZA CONSULENZA E SUPPORTO ALLO SVILUPPO DELLE PROPOSTE
Per incontri dedicati, in particolare per lo sviluppo dell’idea progettuale, la predisposizione della domanda (compilazione della modulistica etc.) nonché il supporto per gli aspetti gestionali, potete contattare il Settore Ricerca e cooperazione scientifica internazionale ai seguenti riferimenti:

Dott.ssa Barbara Pirilli - Capo Settore - Tel. 010.209.94.68 - e-mail: barbara.pirilli@unige.it
Mariapaola Moreno - Tel. 010.209.51.608 - e-mail: mariapaola.moreno@unige.it
Francesca Panciroli - Tel. 010.209.93.65 - e-mail: francesca.panciroli@unige.it


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Contatti:
Dott.ssa Barbara Pirilli - Capo Settore - Tel. 010.209.94.68 - e-mail: barbara.pirilli@unige.it