Vaccino anticovid efficace anche dopo 6 mesi 14/02/2022

Pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell lo studio di un team di ricerca de La Jolla Institute for Immunology di San Diego, guidato da Alessandro Sette dell’Università della California, in collaborazione con il gruppo del professor Gilberto Filaci, Direttore dell’Unità di Bioterapie dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e professore ordinario di Scienze tecniche di medicina e di laboratorio dell’Università di Genova.

Allo studio hanno partecipato, con un ruolo di rilievo, una giovane ricercatrice italiana, Alba Grifoni, e la dottoressa americana Alison Tarke, iscritta al Dottorato di ricerca in Immunologia Clinica e Sperimentale dell’Università di Genova.

La ricerca, analizzando la risposta delle cellule T contro tutte le varianti del virus SARS-CoV-2 finora identificate, ha per la prima volta dimostrato che queste ultime non riducono la risposta immunitaria garantita dai vaccini Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson, Novavax, che resta duratura ed efficace anche sei mesi dopo la vaccinazione.

Leggi di più su UniGe.life, il magazine di Ateneo, al link utile.

Ultimo aggiornamento 14 Febbraio 2022