Massimo Giusti


Ulteriori informazioni

U.O. di appartenenza

UO Clinica Endocrinologica; Direttore


Descrizione attività nella struttura

Nella U.O. svolge attività di Direttore. L’UO Clinica Endocrinologica è l’unica U.O. Complessa di Endocrinologia presente in ambito regionale ed è il fulcro della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università di Genova.  Le malattie ipofisarie, della tiroide-paratiroidi e le malattie metaboliche sono le patologie più frequentemente trattate. La U.O. è strutturata in degenza, day hospital, laboratorio ed ambulatori. Nell’ambito degli ambulatori dedicati effettua attività clinica soprattutto nell’ambulatorio di andrologia, di oncologica tiroidea e di endocrinologia strumentale. In regime di DH effettua trattamenti ablativi percutanei nei noduli tiroidei, a citologia benigna, sintomatici.


Didattica

Settore Scientifico Med 13 Endocrinologia. Insegnamenti nel CL di Medicina e nel CL di Dietistica; Coordinatore del CO della SS Endocrinologia e Malattie del Metabolisimo Incarichi di insegnamento nella SS di Oncologia, Psichiatria e Gastroenterologia.


Curriculum

Nato a Belluno il 20/9/1950 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Genova (195) Specializzazione in Endocrinologia, Università di Genova (1978) Specializzazione in Medicina Nucleare, Università di Genova (1981) Professore Associato di Endocrinologia (1981). Svolge attività didattica nel CL in Medicina e Chirurgia, nel CL di Dietistica ed in alcune SS dell’Università di Genova. Dal 1986 è titolare di fondi di ricerca. Nel 1985 ha effettuato un periodi di soggiorno all’estero presso la Erasmus University di Rotterdam (NL). Svolge attività editoriale come referee pel alcune riviste scientifiche. E’ attualmente membro, dal 1978, della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dal 2007 della European Society of Endocrinology (ESE) e dal 2013 della Società Italiana della Tiroide (AIT). La produzione scientifica è documentabile su PubMed con oltre 180 citazioni. Negli ultimi anni la ricerca si è sviluppata prevalentemente su argomenti di patologia oncologica della tiroide e sulla patologia delle paratiroidi. Nel 2014-16 è autore o co-autore di 13 lavori in extenso pubblicati. Svolge attività assistenziale come direttore della UOC di Clinica Endocrinologia.


Pubblicazioni

Elenco pubblicazioni