T18A - Day Hospital

Unità Operativa:
U.O.C. Clinica di Oncologia Medica - T18H - Day Hospital

Dipartimento Assistenziale IRCCS San Martino:
Oncologia ed Ematologia

Direttore: Prof. Francesco Boccardo

telefono: 010/555 4256
e-mail: francesco.boccardo@hsanmartino.it

Dirigenti medici: Caroti Cinzia, Sertoli Mario Roberto, Tomasello Laura

Day Hospital
Coordinatore infermieristico: in via di definizione
Sede: Padiglione IST Sud, primo piano
Contatti: 010/555 3354 - 8864

Descrizione dell’attività dell’U.O.
La Clinica di Oncologia Medica si occupa della diagnosi, stadiazione e trattamento dei tumori solidi in genere, con specifiche competenze nelle neoplasie mammarie, nelle neoplasie  dell’apparato urogenitale e in quelle ginecologiche. L’attività assistenziale si articola in attività ambulatoriali, attività in regime di DH e attività in regime di ricovero. Oltre all’attività assistenziale, la struttura è istituzionalmente coinvolta  nelle attività di ricerca dell’IRCCS (vedi ) e nelle attività formative istituzionali  della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università di Genova. In particolare è struttura di sede della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica

Interessi di ricerca
Studi di tipo epidemiologico su fattori prognostici e predittivi nonché valutazioni di outcome; studi clinici controllati in particolare con nuovi farmaci e farmaci a bersaglio molecolare, ricerche di tipo traslazionale. In quest’ultimo ambito sono in corso ricerche di proteomica per l’dentificazione di nuovi marker tumorali e di nuovi bersagli terapeutici nel campo delle neoplasie mammarie e di quelle urologiche.


Elenco delle prestazioni offerte

  • Trattamenti chemioterapici (convenzionali, con pompe per terapie prolungate ed individualizzate) e trattamenti antitumorali con farmaci biologici o nuovi farmaci che richiedano la somministrazione per via parenterale.
  • Trattamenti con farmaci orali di cui sia necessaria la dispensazione in DH op Day service.
  • Terapie di supporto (liquidi, trasfusioni, farmaci, soluzioni nutrizionali, fattori di crescita mielopoietici, terapie con difosfonati).
  • Manovre invasive minime (biopsie, toracentesi, paracentesi) che comunque richiedano sorveglianza del paziente e la possibilità di garantire assistenza adeguata anche dal punto di vista anestesiologico se necessario.
  • Esami diagnostici (limitatamente ai pazienti in terapia).
  • Medicazioni.
  • Visite di controllo al termine e nel corso del programma diagnostico-terapeutico.

Maggiori Informazioni

https://www.ospedalesanmartino.it/ospedale/dipartimenti/oncologia-ed-ematologia/item/342-clinica-di-oncologia-medica.html

Per maggiori informazioni scarica il Documento Organizzativo dell'Unità Operativa presente in allegato.
Ultimo aggiornamento 23 Agosto 2021