Politiche per l'Assicurazione della Qualità

Il Dimi attua le politiche di AQ in coerenza con le indicazioni e le linee guida elaborate dal PQA (Politiche per l'Assicurazione della Qualità | Di.M.I. (unige.it). I referenti dell’assicurazione qualità del Dipartimento hanno  promosso e svolto in prima persona, in coordinamento con il PQA, tutte le attività di formazione proposte in materia di AQ per il personale afferente al Dipartimento,  in particolare in relazione all’impianto di AVA3 . La partecipazione a tali attività ha favorito una migliore promozione e consapevolezza delle politiche AQ  e una migliore formazione in materia di AQ per i membri del Dipartimento

Il responsabile AQ 

Coordina e supporta le politiche AQ del Dipartimento, promuove la cultura della qualità nel Dipartimento interagendo con le diverse parti formalmente designate, facendo da tramite con il PQA  e riportando al Dipartimento gli approcci alle politiche AQ, gli aggiornamenti, gli  sviluppi  ed elementi di novità proposti dal PQA. Nel suo compito il responsabile AQ è coadiuvato dalla Commissione ricerca e terza missione e dai Delegati alla ricerca e Terza missione.  Da diversi anni è presente all'ordine del giorno del Consiglio di Dipartimento il punto politiche di assicurazione della qualità in cui vengono presentati i risultati delle attività svolte dalla Commissione  ricerca e terza missione inerenti gli obiettivi prefissati in modo che il Consiglio possa prenderne conoscenza e deliberare riguardo l'attività futura. Tali attività per la parte didattica vengono svolte in collaborazione con la Commissioni AQ di Scuola di cui il RAQ fa parte e che svolge un ruolo fondamentale, ad esempio, nella revisione documentale delle attività dei Corsi di Studio.

 

COMMISSIONE DIDATTICA 

A seguito del riesame dei documenti di monitoraggio e dell’interazione con il PQA il Dipartimento ha ravvisato la necessità di  istituire  la Commissione Didattica (Consiglio di Dipartimento del 15/04/2024, successivamente modificata nella composizione il 4/09/2024) allo scopo di monitorare l’offerta formativa e la qualità della didattica e dei servizi di supporto, fornendo pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento. Gli obiettivi della Commissione riguardano inoltre il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’attività didattica nel Dipartimento. E’ composta dal Direttore, dal responsabile AQ del Dipartimento, dal referente della didattica dipartimentale, dal Responsabile di unità di supporto alla didattica della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, dai coordinatori di corsi di studio afferenti al Dipartimento. Per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia le attività vengono condivise con la commissione AQ del Corso di studio, in quanto il Coordinatore del Corso di studio afferisce ad altro Dipartimento.

 

COMMISSIONE RICERCA E TERZA MISSIONE 

Svolge compiti di vigilanza e di promozione della politica della qualità della ricerca, l'individuazione delle azioni correttive e la verifica della loro attuazione. La Commissione effettua annualmente le attività di monitoraggio dei risultati della ricerca e della terza missione/impatto sociale. Tramite discussione interna e collegiale in consiglio di Dipartimento delle eventuali criticità segnalate, elabora proposte per eventuali azioni correttive e ne monitora la realizzazione d’intesa con il RAQ. In questa sede vengono discussi i dati rilasciati dal PAQ e si procede alla promozione delle attività di terza missione/impatto sociale e alla raccolta capillare di quest’ultime da parte di tutti i docenti. A seguito di riesame la Commissione ha deciso di istituire al suo interno una Commissione ad hoc per la predisposizione dei documenti di autovalutazione AVA3  (CR AVA 3) e gli adempimenti relativi all’accreditamento 2025.

 

Sono inoltre presenti Commissioni AQ per ogni Corso di laurea afferente al Dipartimento che si propongono  di verificare la qualità delle attività didattiche e formative  presentando ai Consigli di Corso di Studio i documenti e le relazioni ai fini dei processi di autovalutazione e di assicurazione della qualità, per quanto di competenza, e indicando le conseguenti azioni migliorative.


 

 

 


 

 



 

Per informazioni sulle politiche della Qualità di Ateneo consulta la pagina Università degli Sudi di Genova_ Assicurare la Qualità