Pubblicato

OGGETTO
l'Organizzazione Human Frontier Science Program (HFSP) finanzia la ricerca innovativa di base nel campo della biologia, con particolare enfasi sugli aspetti innovativi multi e transdisciplinari.
In particolare, offre due tipologie di borse di ricerca per giovani ricercatori post-doc, descritte nel seguito.
Sono attualmente membri del HFSP numerosi Stati UE (tra cui l’Italia), nonché Svizzera, Canada, Stati Uniti, Australia, Giappone, India, Corea e Nuova Zelanda. La lista completa dei paesi membri HFSP è reperibile sul bando, nonché all’indirizzo: http://www.hfsp.org/funding/eligible-countries

SETTORI DISCIPLINARI
Biologia, chimica, fisica, matematica, informatica, ingegneria.
NOTA BENE: Non sono eleggibili i progetti: ordinari (ove il contributo del borsista non è considerato innovativo); di ricerca applicata (ad esempio clinica/farmaceutica - traslazionale, in ingegneria, biotecnologia o nanotecnologia se non strettamente connessa all'ambito della biologia); di ricerca clinica e farmaceutica relativa ad una malattia o per alleviare le condizioni del paziente; di ricerca ambientale direttamente correlata all’agricoltura o a problemi ambientali; studi osservazionali che non affrontano una questione biologica specifica.

SCADENZA
24 Agosto 2017 ore 13 (ora francese) per tutte le tipologie di borse. ATTENZIONE: per presentare la candidatura è OBBLIGATORIA la pre-registrazione, da effettuare entro e non oltre il 10 Agosto 2017.

TIPOLOGIE DI BORSE:
1. "LONG-TERM FELLOWSHIPS"
Borse di lungo periodo rivolte a ricercatori nel campo della biologia al fine di ampliare la propria esperienza proponendo un progetto in un’area di ricerca diversa dalla propria, ma sempre nell’ambito delle scienze naturali. I candidati dovrebbero proporre un significativo cambiamento nell’indirizzo o nel metodo di ricerca.
DESTINATARI E REQUISITI: Ricercatori di qualsiasi nazionalità in possesso del titolo di dottorato di ricerca (Ph.D.) o titolo equivalente in una disciplina biologica, nonché aver pubblicato almeno un articolo in inglese, come primo autore (o co-autore), in una rivista scientifica di livello internazionale- alla data del 24 Agosto 2017.
Per essere eleggibili i candidati dovranno aver conseguito il dottorato tra il 1° Settembre 2014 e il 24 Agosto 2017 (sono eleggibili i dottorandi purché il titolo venga conseguito entro il 31 Dicembre 2018).
I candidati con nazionalità di un Paese membro HFSP possono svolgere il periodo di ricerca presso un Ente di qualsiasi Paese, purché: sia diverso da quello della nazionalità, non vi stiano già lavorando e non vi abbiano conseguito il titolo di dottorato. Coloro che provengono da un Paese non membro HFSP sono eleggibili a condizione che facciano domanda per lavorare presso un’istituzione di ricerca in uno dei Paesi membri.
NOTA BENE: i ricercatori titolari di una borsa HFSP potranno partecipare al ‘HFSPO Career Development Award (CDA)’, che consiste nel finanziamento di 300.000 USD per tre anni al termine della borsa.
DURATA: La durata delle borse è di tre anni, non rinnovabili. Le borse dovranno iniziare tra il 1 Aprile 2018 e il 1 Gennaio 2019.
IMPORTO: L’importo della borsa varia a seconda del Paese ospitante e copre le seguenti spese (la tabella dettagliata dei costi è indicata nelle linee-guida, reperibili all’indirizzo riportato nel seguito): spese di soggiorno per il borsista e la propria famiglia (contributo per coniuge e figli, se a carico); spese connesse all’attività di ricerca, viaggio a/r per il borsista e famiglia a inizio e fine periodo di ricerca.

2. "CROSS-DISCIPLINARY FELLOWSHIPS"
Borse interdisciplinari rivolte a studiosi provenienti da ambiti diversi dalla biologia (es. chimica, fisica, matematica, informatica, ingegneria) e che non abbiano lavorato nei settori della biologia.
I candidati devono proporre un significativo distacco dalle ricerche svolte in precedenza (ad esempio passare dalla scienza dei materiali alla biologia cellulare, dalla chimica alla biologia molecolare, dalla fisica alla biologia cellulare, dall’informatica alle neuroscienze).
NOTA BENE: per queste borse valgono le stesse condizioni delle borse di lungo periodo, per tutti i dettagli si rimanda al paragrafo precedente oppure al testo del bando reperibile all’indirizzo web:
http://www.hfsp.org/sites/www.hfsp.org/files/webfm/Fellows/2018_Applicat...

ATTENZIONE: Annualmente si può presentare domanda per una sola delle due tipologie di borse.

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO
Il testo completo del presente bando è reperibile, insieme con le linee guida, al link: http://www.hfsp.org/funding/postdoctoral-fellowships/guidelines (il sito per le candidature sarà disponibile da luglio 2017).
ASSISTENZA CONSULENZA E SUPPORTO ALLO SVILUPPO DELLE PROPOSTE
Si ricorda agli interessati di inviare sempre per conoscenza a ricerca@unige.it copia del progetto presentato.
Per incontri dedicati, in particolare per lo sviluppo dell’idea progettuale, la predisposizione della domanda (compilazione della modulistica etc.) nonché il supporto per gli aspetti gestionali, potete contattare il Settore Ricerca e cooperazione scientifica internazionale ai seguenti riferimenti:

Barbara Pirilli - Capo Settore - Tel. 010.209.94.68 - e-mail: barbara.pirilli@unige.it
Mariapaola Moreno - Tel. 010.209.51608 - e-mail: mariapaola.moreno@unige.it
Francesca Panciroli - Tel. 010.209.93.65 - e-mail: francesca.panciroli@unige.it
Mara Gilardi – Tel. 010.209.52.15 – e-mail: mara.gilardi@unige.it


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza: