Pubblicato

OGGETTO
La Fondazione americana Michael J. Fox Foundation finanzia progetti di ricerca nel campo del morbo di Parkinson (PD), presentati anche da ricercatori non-US di università, case farmaceutiche e altri enti pubblici/privati. E’ incoraggiata la collaborazione tra università e industrie.
ATTENZIONE: la partecipazione deve rispettare le condizioni specificate nei singoli bandi alla sezione ‘Special Requirements’.

In particolare, attualmente sono disponibili i due meccanismi di finanziamento, specificati nel seguito:

1. "Inflammation Biomarkers for Parkinson's Disease"
2. "Computational Tools for PD Therapeutic Development"

1. “INFLAMMATION BIOMARKERS FOR PARKINSON'S DISEASE”
OGGETTO: Finanziamenti per ricerche volte a sviluppare nuovi (o migliorare gli attuali) biomarkers tool inerenti la neuroinfiammazione / infiammazione periferica nel morbo di Parkinson (PD).
Gli obiettivi specifici di questo bando sono: “1) facilitate the development of biomarker measures that can be utilized for novel target validation, 2) assess pathological progression or phenoconversion, or 3) identify inflammation paradigms unique to PD”.
AREE TEMATICHE:
‘Companion Biomarkers
Immunophenotyping/Phenoconversion/Biochemical Assays
Impact of aging on inflammation/neuroinflammation and relevance to PD’.
DESTINATARI: ricercatori strutturati di Enti pubblici e/o privati, tra cui le università, anche non-US.
NB: i ricercatori post-doc non possono partecipare in qualità di ‘principal investigators’.
BUDGET E DURATA: fino a 300.000 USD all’anno per una durata massima di 2 anni.
SCADENZE: 31 Maggio 2017 per la presentazione della ‘pre-proposal’; 4 Agosto 2017 per la ‘full application’ (se invitati).
BANDO COMPLETO E MODULISTICA: Le domande devono essere inviate unicamente attraverso la piattaforma on-line. Il bando completo e la modulistica sono reperibili al link: https://www.michaeljfox.org/research/grant-detail.php?id=32

2. “COMPUTATIONAL TOOLS FOR PD THERAPEUTIC DEVELOPMENT”
OGGETTO: finanziamenti per lo sviluppo di tecnologie in biomedical computing, informatica e data science, per lo sviluppo terapeutico inerente il morbo di Parkinson.
Gli obiettivi specifici di questo bando sono: ‘to facilitate development of new analytical models or technologies to enable 1) robust forecasting of pathological progression or phenoconversion for PD 2) improved clinical outcome measures for use in therapeutic trials and/or 3) understanding of disease mechanism’.
In particolare, sono incentivate le seguenti discipline di metodi computazionali:
- Data processing functions to allow for enhanced analysis efficiency;
- Multi-modal statistical and computational methods.
ATTENZIONE: possono partecipare come Principal Investigators anche ricercatori post-doc non strutturati (es. Assegnisti) inserendo un ‘Administrative PI’ (il professore referente del laboratorio presso il quale verrà condotto il progetto).
BUDGET e DURATA: fino a 150.000 USD per un anno.
BANDO COMPLETO E MODULISTICA: Il bando completo e la modulistica sono reperibili al link:

Il testo del presente comunicato sarà reperibile a breve sul sito dell'Università di Genova alla pagina http://www.unige.it/ricerca/bandi

Siamo a disposizione per incontri dedicati, maggiori informazioni e assistenza nella presentazione delle proposte.
Coloro che siano interessati a partecipare al bando sono invitati a prendere contatto con il Servizio scrivente ai seguenti riferimenti: Settore Ricerca e cooperazione scientifica internazionale

Data pubblicazione:
Data di scadenza: