U01D1 - Degenza

Unità Operativa:
U01 - Clinica di Medicina Interna Indirizzo Oncologico

Dipartimento Assistenziale IRCCS San Martino: 
Medicina Specialistiche

Direttore: Prof. Alberto Ballestrero

Dirigenti medici: Barbero Valentina, Bellodi Andrea, Ferrando Fabio, Gonella Roberta, Murialdo Roberto, Ponassi Irene, Tixi Lucia, Gabriele Zoppoli
Degenza
Coordinatore infermieristico: Billero Loredana                           loredana.billero@hsanmartino.it
Sede: Padiglione IST Sud, quarto piano, lato levante
Contatti: tel. 010/555 4287 - 4288

Descrizione dell’attività
La Clinica di Medicina Interna a indirizzo Oncologico si occupa di diagnosi, stadiazione e trattamento dei tumori con specifiche competenze nelle neoplasie mammarie e dell’apparato gastro-enterico. Svolge attività clinica dedicata sia ai pazienti oncologici (in particolare pazienti complessi o fragili o anziani) sia ai pazienti internistici.
L’attività assistenziale si articola in regime ambulatoriale, di DH e di ricovero, dal DEA o elettivo.
L’Unità Operativa è inserita nelle attività formative istituzionali della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Genova. E’ struttura di sede della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna.
L’attività di ricerca si basa sulla casistica clinica e sul laboratorio. Il laboratorio dell’U.O. è dotato delle tecnologie e del know-how di biologia cellulare e molecolare necessari a svolgere programmi di ricerca traslazionale e di base.
In particolare, sono disponibili metodologie di analisi biomolecolare avanzate come il next-generation sequencing, la digital PCR, l’analisi CGH e l'analisi di espressione genica tramite microarrays. Queste tecnologie sono impiegate per lo studio delle determinanti molecolari delle neoplasie nel contesto di loro possibili applicazioni prognostiche, predittive e terapeutiche nonché in altri programmi di ricerca anche a tema non oncologico.

Elenco delle prestazioni offerte

  • Degenza UO1D1:Diagnosi e terapia delle patologie internistiche, oncologiche ed ematologiche escluse le urgenze, trattate in Pronto Soccorso, e qualora la medesima prestazione non sia erogabile in regime ambulatoriale o di day hospital
  • Degenza UO1D2:Nel reparto di degenza dell’ U01D2 si erogano elettivamente prestazioni nell’ambito delle patologie internistiche e oncologiche. Prestazioni di tipo internistico sono anche erogate non elettivamente, ma nell’ambito delle urgenze ed in base alle normative aziendali che regolano i rapporti tra le UO mediche ed il DEA.


Maggiori Informazioni

https://www.ospedalesanmartino.it/ospedale/dipartimenti/medicina-specialistica/item/345-clinica-di-medicina-interna-a-indirizzo-oncologico.html

Per maggiori informazioni scarica il Documento Organizzativo dell'Unità Operativa presente in allegato.
Ultimo aggiornamento 25 Gennaio 2021