Pubblicato

La ‘Matsumae International Foundation’ è un Ente Giapponese non governativo che promuove la cooperazione scientifica tra le Nazioni. In particolare, attraverso il “Research Fellowship Program 2018” il MIF mette a disposizione 20 borse per effettuare soggiorni di ricerca in Giappone presso enti/istituzioni di ricerca di propria scelta.

DESTINATARI
Candidati di nazionalità non Giapponese in possesso del titolo di dottorato (o titolo equivalente), di età inferiore a 49 anni al momento della domanda e che siano strutturati presso l’Ente di appartenenza nel proprio Paese. Gli interessati devono avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese o giapponese e non devono essere già stati - né trovarsi attualmente - in Giappone. I candidati dovranno inoltre tornare nel proprio Paese al termine della borsa.

SETTORI DISCIPLINARI
Sarà data priorità ai seguenti settori disciplinari: Scienze naturali, Ingegneria, Medicina.

BUDGET
L’importo di ciascuna borsa è di 220.000 Yen (pari a circa 1.800 Euro) a copertura delle spese di vitto, alloggio e spese connesse attività di ricerca. Sono inoltre previste le spese di prima sistemazione all’arrivo (120.000 Yen a titolo forfettario, pari a circa 1000 Euro), le spese di un viaggio a/r e l’assicurazione sanitaria.

DURATA
La durata delle borse varia dai 3 ai 6 mesi (con periodo di inizio e fine tra Aprile 2018 e Marzo 2019). Non sono ammesse estensioni o riduzioni di permanenza. Inoltre, durante la permanenza in Giappone non sarà consentito lasciare il Paese nemmeno per brevissimi periodi.

SCADENZA
La domanda deve essere presentata al MIF entro e non oltre il 31 Agosto 2017.
Gli esiti saranno comunicati alla fine di Dicembre 2017.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda dovrà essere redatta in lingua inglese e inviata al MIF secondo i modelli reperibili sul sito indicato nel seguito.
ATTENZIONE: è richiesta una lettera di presentazione del candidato da parte dell’Ente inviante nonché una lettera di invito da parte dell’Ente giapponese ospitante (maggiori dettagli al riguardo sono indicati nel bando).

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO
Il testo completo del presente bando è reperibile sul sito del MIF all'indirizzo http://www.mif-japan.org/fellowship/announcement/?hl=en

ASSISTENZA CONSULENZA E SUPPORTO ALLO SVILUPPO DELLE PROPOSTE
Si ricorda agli interessati di inviare sempre per conoscenza a ricerca@unige.it copia del progetto presentato.
Per incontri dedicati, in particolare per lo sviluppo dell’idea progettuale, la predisposizione della domanda (compilazione della modulistica etc.) nonché il supporto per gli aspetti gestionali, potete contattare il Settore Ricerca e cooperazione scientifica internazionale ai seguenti riferimenti:

Dott.ssa Barbara Pirilli - Capo Settore - Tel. 010.209.94.68 - e-mail: barbara.pirilli@unige.it
Dott.ssa Mariapaola Moreno - Tel. 010.209.51.608 - e-mail: mariapaola.moreno@unige.it
Francesca Panciroli - Tel. 010.209.93.65 - e-mail: francesca.panciroli@unige.it
Mara Gilardi – tel. 010.209.5215 – e-mail: mara.gilardi@unige.it


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza: