Nonostante i progressi della ricerca di base e il miglioramento nella diagnosi e nella prognosi, il lupus eritematoso sistemico (LES) continua a rappresentare una sfida per i medici che si occupano di questa malattia. Recenti acquisizioni genetiche e immunologiche hanno consentito di chiarire alcuni aspetti fisiopatologici della malattia ed hanno portato ad una più precisa definizione di alcune manifestazioni cliniche e all’identificazione di nuove opzioni terapeutiche.
La gestione del paziente affetto da LES, nella eterogeneità delle manifestazioni che colpiscono molteplici organi ed apparati, unitamente alla disponibilità di nuovi farmaci, richiede un approccio multidisciplinare e la continua condivisione delle esperienze tra gli specialisti di riferimento per il paziente.
L’obiettivo principale del corso è fornire un quadro aggiornato sulla fisiopatologia, sulla diagnostica clinica e di laboratorio e sulla terapia del LES. La presentazione interattiva di alcuni casi clinici osservati presso la “Lupus Clinic” di Genova fornirà lo spunto per una discussione sul corretto inquadramento e monitoraggio del paziente affetto da LES e sulla sua ottimale gestione terapeutica.

Per maggiori informazioni e per il programma dell'evento si veda l'allegato a fondo pagina.


Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Aula Conferenze
Referente:
Francesco Puppo